U.P.E.P.I.D.D.E. - RistorArte
- Vinum bonum laetificat cor hominis (Psalm, III.15)
- E Noè disse alla moglie "Donna, non mi importa dove vada tutta quest'acqua, purchè non finisca nel vino!" ( Lord Chesterton)
- La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo (Lessing)
- Quando gli uomini bevono, allora sono ricchi e fortunati e vincono le cause in tribunale e sono felici e aiutano gli amici. (Aristofane)
- L'appetito vien mangiando, la sete se ne va bevendo (Rabelais)
Note biografiche
Dino Saulle
Dino Saulle si è fatto coinvolgere dalla passione per la cucina e i fornelli già dall’età di 14 anni. Gli amici ricordano ancora le sue “pennette al brandy” …..sconvolgenti! Collabora per 2 anni nella gestione della discoteca più “In” della Puglia; il”Take Five” di Ruvo di Puglia, come Direttore food.Nel 1983 apre il “Pub Nu.dim.” (nuova dimensione) il primo Pub della provincia di Bari dove teatro, mostre, concerti, erano di Casa. Subito segnalato dalle riviste nazionali di settore per la sua capacità ed esperienza nel comunicare la cultura della birra e servirla in maniera impeccabile per meglio esaltarne le caratteristiche. La carta delle birre proponeva circa 230 etichette in rappresentanza di molti Paesi del Mondo. Il “Pub Nu.dim.” esiste ancora con il nome di “Prius”, il primo! Nel 1990 apre il Ristorante “U.P.E.P.I.D.D.E.” (unico posto esclusivo per individui di doppia esigenza). In questo acronimo è sintetizzata la ricerca che Dino ha effettuato per capire cosa mancava al mercato della ristorazione ruvese, già famosa, per crearsi una utenza di clientela del tutto nuova. Un locale che fosse particolare nella sua unicità architettonica e con la “pretesa” di poter ospitare e condividere le molteplici esigenze dei clienti, soddisfacendole. Oltre ad essere estimatore di birre, a Dino è sempre piaciuto anche il buon vino. Con l’apertura del ristorante diventava necessario l’acquisizione di informazioni più appropriate sulla cultura del vino.
Nel 1992 inizia a frequentare i primi e rari corsi sulla cultura del vino e del berebene in Puglia. Si iscrive all’AIS nel 1996. frequenta tutti i corsi e diventa relatore ufficiale ai corsi didattici dell’AIS. Crea una nuova delegazione AIS nel nord-barese formata da 14 comuni gestendone corsi, approfondimenti, degustazioni, viaggi in territori diversi dal nostro per meglio capire “il Vino”. Organizza convegni sul vino tendenti a promuoverne la cultura a 360° e ponendo una attenzione particolare alla comunicazione e visibilità di tutte quelle Aziende o micro aziende dalle culture enologiche differenti da quelle “convenzionali”. Insegna “Vino”, per alcuni anni, in istituti alberghieri e agronomici. Viene spesso coinvolto in degustazioni pubbliche sui vini per il suo semplice ma incisivo modo di trasmettere la passione e la cultura del vino agli altri.
Nulla viene lasciato al caso, con la mano di chi ha imparato ad amare i grandi vini molto tempo fa, e si onora di poter condividere questo amore con gli ospiti più esigenti.
Anni 2000
Dal 2000 è membro del consiglio di amministrazione della “Strada dei vini DOC Castel del Monte” impegnata nella promozione del territorio e della cultura eno-gastronomica della Puglia.
Dal 2009 è membro della “Commissione degli Esperti Degustatori” della Camera di Commercio per la valutazione dei vini e l’attribuzione delle DOC e DOCG locali. Nello stesso anno frequenta il corso per Assaggiatori di olio extravergine di oliva da Asso Proli diventando tecnico assaggiatore.
Nel 2011 è invitato al Vaticano a presentare e far degustare tutta la gamma dei vini DOC Castel del Monte con gli chef pugliesi che presentavano alcune preparazioni di ricette tipiche da abbinare.
Nel 2012 diventa Presidente dell’associazione “e.a.t.Ruvo”, un consorzio di esercenti che operano nel turismo e che si propone come obiettivo quello di promuovere la nostra città e la Puglia stessa sia in ambito nazionale che internazionale, creando eventi, facendo comunicazione e offrendo la migliore ospitalità e i migliori servizi a coloro che arrivano nella nostra Ruvo di Puglia.